Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pads & ambient textures: quale synth?

Pads & ambient textures: quale synth?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 3:13 pm

A proposito di strumentazione, caro Leo (ti ho aggiunto su FB ma nn ho risposta), il tappeto della tua song "Mani" è della M3??? Sarebbe interessante, dato tutto il bendiddio che hai, se tu specificassi song per song gli strumenti usati e per cosa. Te lo chiedo perché è un pad bellissimo e molto vicino ai miei gusti.

A tal proposito, lancio una proposta (non so se è la bacheca giusta): perché non apriamo una sezione dal titolo "suoni famosi" o simile, dove postare esempi di lead, effetti o tappeti celeberrimi, specificandone la provenienza? E ancora meglio aggiungendone il synth che a nostro avviso può clonarlo più fedelmente? Ad esempio, ormai tutti sanno che il riff di "Jump" dei Van Halen proviene da un OB-X... ma forse non tutti sanno che il K2000 ha un presets che lo imita al 100% !!!

Che ne pensate?
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Thu Dec 09, 2010 4:57 pm

baronbaldric67 wrote:A proposito di strumentazione, caro Leo (ti ho aggiunto su FB ma nn ho risposta), il tappeto della tua song "Mani" è della M3??? Sarebbe interessante, dato tutto il bendiddio che hai, se tu specificassi song per song gli strumenti usati e per cosa. Te lo chiedo perché è un pad bellissimo e molto vicino ai miei gusti.

A tal proposito, lancio una proposta (non so se è la bacheca giusta): perché non apriamo una sezione dal titolo "suoni famosi" o simile, dove postare esempi di lead, effetti o tappeti celeberrimi, specificandone la provenienza? E ancora meglio aggiungendone il synth che a nostro avviso può clonarlo più fedelmente? Ad esempio, ormai tutti sanno che il riff di "Jump" dei Van Halen proviene da un OB-X... ma forse non tutti sanno che il K2000 ha un presets che lo imita al 100% !!!

Che ne pensate?

E che devo specificare la fonte sonora di tutte le mie canzoni?? ahahah

Edit: mani non è una mia canzone bensì del mio gruppo. Ce ne sono due versioni, una acustica e una strumentale. Credo tu ti riferisca al pad iniziale di quella strumentale vero? è Made in m3. : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:34 pm

Credo tu ti riferisca al pad iniziale di quella strumentale vero? è Made in m3. : Thumbup :


Esatto, proprio quello... Tipica pasta sonora Korg, molto Wavestation.
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Thu Dec 09, 2010 5:40 pm

sentiti il pad di nocturnal wailing e poi indovina la fonte... : Lol : : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:42 pm

Il nome mi ispira molto V-synth... tipicamente ambientale. Ora lo sento : Wink :

vedi? la mia proposta di una sezione "caccia al suono" può esser anche divertente, oltreché utile.
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 5:55 pm

Tappeto con subsequenza in movimento... il punto forte del V-synth, anche se la pasta sonora del tappeto non è tipicamente Roland. Però un sound simile, come struttura, o è V-synth o Wavestation, che non hai (però hai la M3). Escluderei Jd e per ovvi motivi Moog.

Dico V-synth e l'accendo : Wink :
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Thu Dec 09, 2010 6:17 pm

Mi spiace per te ma hai toppato in pieno. ahahah lo sapevo... : Chessygrin : : Chessygrin :
Questo a riprova che non esiste un suono prettamente roland o prettamente korg. Il bello è tirarli fuori..

La risposta corretta era JD-800 : Sailor :

Fine OT : police :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 6:21 pm

Bello, davvero un bel tappeto. E - come appunto dicevo - non suona nemmeno tanto Roland... hai sovrapposto due suoni?

Comunque non siamo OT, si parla di pads che sono il tema del topic!!!
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Thu Dec 09, 2010 8:55 pm

Nono è tutto JD-800 è un preset poco modificato. Pure il Lead naturalmente è Made in JD
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Thu Dec 09, 2010 10:03 pm

Sì lo so che è tutto made in Jd, intendevo - non so se sia possibile - sovrapporre due timbri dello stesso. Una specie di dual mode. Comunque, avrei dovuto capirlo: il meraviglioso Jd-990 ha tappeti che suonano davvero simili (nella loro bellezza) ad alcuni presets del V-synth. Anche se - ovviamente - quelli del V-synth assomigliano più (restando in famiglia) alle sonorità del D-50.

E dico niente...
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

PreviousNext

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest